domenica 18 dicembre 2016

Risotto alla zucca e accessori

Il risotto alla zucca sta all'autunno un po' come un tubino nero sta all'armadio di una donna: non può mancare! Per non risultare monotono va arricchito di accessori altrimenti, la seconda volta che si prepara (o che si indossa), rischia di annoiare. 
Gli accessori che ho usato oggi sono: cannella, salvia e mandorle. Possono sembrare assurdi ma funzionano e aiutano a dare sapore al piatto per chi, come me, ha scoperto di essere intollerante al latte e non può aggiungere formaggi o burro.


Ingredienti per 4 persone

400 gr di riso integrale 
1 kg di zucca
Mezzo porro
1 cucchiaino di cannella in polvere
6 foglie di salvia
10 mandorle tritate fresche 
Olio
Sale e pepe

Stufate la zucca finché si disfa e diventa cremosa. Aggiungete il riso e fate tostare per cinque minuti. Aggiungete 1 litro di acqua e portate a cottura, per il riso integrale sono circa 40 minuti. 
Quando non uso il riso integrale mi piace aggiungere i liquidi piano piano e girare senza sosta finché il riso non è cotto.
 In entrambi i casi appena l'acqua prende il bollore, aggiungete la cannella e metà della salvia. Mentre cuoce preparate un trito di mandorle e salvia da aggiungere a crudo alla fine. Prima di servire aggiustate di sale e pepe. Personalmente non amo sfumare il riso con il vino ma nessuno lo vieta e chi non è intollerante al lattosio può renderlo più ricco con la classica mantecatura finale con parmigiano e burro.

Nessun commento:

Posta un commento