domenica 29 settembre 2013

Pasta con ricotta e noci


Oggi una ricetta per Salutiamoci. “e che cos’è Salutiamoci?” si starà chiedendo qualcuno di voi. Presto detto: salutiamoci è un’idea, una bella idea, nata qualche anno fa dalle menti di tre blogger, che vuole promuovere principi come la scoperta di nuovi ingredienti, il rispetto della loro stagionalità, il rapporto fra salute e cibo. 

Per ogni mese dell’anno è stato scelto un ingrediente e un blog ospitante. Settembre è il mese delle noci e delle nocciole ed il blog ospitante è Les Madeleines di Proust. Alla fine del mese sarà pubblicata un’utile raccolta di ricette a tema che potrete trovare qui. La cosa bella di quest’iniziativa è che non è un concorso, non si vince nulla, è solo un arricchimento dato dallo scambio di ricette e conoscenze.


Nel mio passato le noci e le nocciole sono state relegate al ruolo di comparsa, come trasgressioni natalizie buttate al centro del tavolo mentre intorno si animavano estenuanti partite a carte. Negli ultimi anni, invece, sono entrate prepotentemente a far parte della mia quotidianità. Oggi uso le noci per arricchire un condimento per la pasta, tipico di Roma, che prevede solo ricotta, sale e acqua di cottura.

Ingredienti per 4 persone

400 gr di spaghetti integrali (o di frumento o di farro)
200 gr di ricotta di pecora (ho usato quelle di Eco Fattorie Sabine che secondo me sono eccezionali)
60 gr di noci
Timo qb
Olio
Sale
Pepe
Mentre la pasta cuoce in acqua salata, lavorate la ricotta in una ciotola abbastanza grande da poter poi contenere la pasta, con un paio di cucchiai di acqua di cottura, altrettanti di olio e sale finché non diventa un’avvolgente crema. Aggiungere le noci e il timo. Non appena cotta, versate la pasta nella crema e aggiungete il pepe secondo i vostri gusti.

Se volete qualche informazione in più su Salutiamoci cliccate sul logo qui sotto.

6 commenti:

  1. Ciao cara, posso chiederti come mai non hai il modulo per aggiungersi ai tuoi lettori di blogger o di google+???? Io voglio leggerti sempre! Poi a parte le pretese volevo dirti che anche io ho ricordi di frutta secca solo come dolce dopopasto e sfizio natalizio, e che adesso ho rivalutato il tutto proprio come te, un percorso analogo no? Una ricetta davvero deliziosa e anche semplice, un connubio niente male che mi spingerà sicuramente alla prova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, non sai quanto mi ha fatto sorridere il tuo commento! Hai ragione! Li aggiungo subito... forse non mi rendo conto che c'è qualcuno a cui possa far piacere seguirmi! ;)
      Dovremo fondare un partito per la rivalutazione della frutta secca... sono convinta che in tante case abbiano ancora un ruolo che non gli fa giustizia! Fammi sapere cosa ne pensi della ricetta... a presto Cri

      Elimina
  2. Ti chiedo scusa in ginocchio per non essere ancora passata a salutarti e a dirti che i tuoi spaghetti sono perfetti per Salutiamoci.
    E devono essere anche molto golosi!
    Il mese delle nocciole e delle noci è terminato, ma comincia ottobre con un altro splendido ingrediente!
    Ti aspettiamo.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è alcun problema! Sono contenta che gli spaghetti siano stati promossi perché credo sia proprio una bella iniziativa!
      Spero di farcela per ottobre, grazie per essere passata!
      A presto Cri

      Elimina
  3. questa la voglio provare....
    bella ricetta
    Fabiana la cugina di Marzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiana, scusami se non ti ho ringraziato prima per essere tornata a trovarmi! Fammi sapere se hai provato la ricetta. A presto Cri

      Elimina