giovedì 25 aprile 2013

Torta di pere con farina di grano saraceno


Se scorrete le pagine di questo blog vi rendete immediatamente conto che non sono una fanatica dei dolci. Io sono più per una ricca amatriciana, pizza e mortazza o un bel panino col salame.
Ma ci sono momenti in cui non riesco a fare a meno dei dolci.


Uno di questi momenti è stato un pomeriggio della settimana scorsa, quando dopo aver corso in mezzo al traffico di Roma per arrivare a un appuntamento e aver miracolosamente trovato parcheggio gratuito proprio davanti al portone, scopro ascoltando una gracchiante voce dal citofono di aver sbagliato giorno!

“Noooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!” ho pensato.
Il pensiero successivo è stato: “vado a casa a fare un dolce” nella speranza di sentirmi appagata da una grossa soddisfazione.

Nello scegliere quale dolce fare non ho avuto molti dubbi. Parcheggiava, infatti,  da un po’ nella memoria del decoder una replica di una puntata stravecchia dei menù di Benedetta (ebbene si proprio lei) registrata perché avevo trovato interessante questa ricetta.

L’unica modifica che ho fatto riguarda la copertura, quella della Parodi prevedeva la marmellata di albicocche e il succo di arancia mentre io ho usato il miele e il succo d’arancia.


Ingredienti
100gr di burro in pomata
120 gr di zucchero
3 uova
100 grammi farina 00
120 gr di farina di grano saraceno
½ bustina di lievito
3 pere
2 cucchiai di miele
½ arancia (succo)

Sbucciare le pere, tagliarle a spicchi piuttosto piccoli e metterle da parte.
Per l’impasto io ho usato la planetaria con il gancio K mentre la Parodi la faceva a mano… a voi la scelta.
Lavorare il burro morbido insieme allo zucchero.
Incorporare un uovo alla volta in questa sorta di crema al burro.
Aggiungere le farine e il lievito. Mescolare fin quando si saranno amalgamate. Versare l’impasto nella teglia. Questa quantità è per uno stampo tondo da 24 centimetri di diametro.
Distendere l’impasto uniformemente e disporre le pere dal centro verso l’esterno premendole leggermente dentro l’impasto cercando di coprire tutta la superficie.
Sciogliere il miele nel succo d’arancia e versare sulla torta.
Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti. 

4 commenti:

  1. Ehi, bella questa foto ��..... e la torta pare buonissima!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti!
      La torta effettivamente è molto bona, con un sapore molto particolare dato dal grano saraceno... perfetta per la colazione!
      Ciao
      Cristina

      Elimina
  2. questa torta la proverò anche io...ho tanto grano saraceno in casa....
    deve essere molto buona.
    Fabiana (la cugina di Marzia che mi ha fatto scoprire il tuo blog)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooo! Che piacere, Marzia me l'aveva detto che mi aveva fatto pubblicità! ;-)
      Grazie per essere passata a trovarmi, provala e fammi sapere che ne pensi.
      Cri

      Elimina