domenica 20 gennaio 2013

Insalata di arance AIRC e aringa



Oggi un post un po' particolare... contribuisce in piccolissssssima misura a dar voce all'AIRC (Associazione italiana per la ricerca contro il cancro): sabato prossimo c'è il consueto appuntamento nelle piazze italiane con la vendita delle arance della salute e di seguito trovate la mia idea per sfruttarle al meglio.

Banner AIRC

La prima volta che ho sentito parlare di questa insalata ho storto un po’ il naso perché la combinazione arance, aringhe e cipollotto fresco mi sembrava un po’ azzardata se non addirittura eccentrica.
Mi ha sorpreso poi scoprire che è un piatto di tradizione siciliana e, anche se non ho ancora capito come siano arrivate le aringhe laggiù, la prima volta che l’ho provata me ne sono innamorata. 
Il forte sapore dell’aringa viene perfettamente mitigato dalla dolcezza del succo dell’ arancia… da non credere!!




Ingredienti per 20 cucchiaini da aperitivo
200 gr di aringa affumicata
4 arance 
2 cipollotti freschi
Olio
Pepe

L'unica accortezza e difficoltà di questa ricetta è pelare a vivo le arance ma superato il primo momento d’incertezza capirete che è una banalità. Quest'operazione serve a togliere la pellicola che avvolge gli spicchi e a renderla più piacevole in bocca. Con sicurezza si prende l'arancia, la si mette sul tagliere e con un coltello seghettato (meglio se piccolo) si tagliano le due estremità.
Poggiandola poi su una di esse in modo tale che stia ferma, si prosegue tagliando la buccia seguendo con il coltello l'andamento esterno dell'arancia. Si deve togliere completamente anche la parte bianca e la pellicola. Una volta tolta la buccia dall’ intera arancia, si va poi con il coltello ad incidere l'interno di ogni singolo spicchio in modo tale la far uscire la polpa dalla pellicola che la contiene.
Mi sono appena accorta che è più facile a farsi che a dirsi!

Tagliare poi a pezzetti l'aringa mentre i cipollotti devono essere tagliati a rondelle sottili.
Per finire basta condire con olio e pepe. Io di solito evito il sale perché le aringhe che si trovano in commercio sono piuttosto salate.

La foto che vedete è la versione con abito da sera di questa ricetta (da aperitivo), nella versione casalinga (io di solito la servo come portata) le dosi sono sufficienti per 2/3 persone.

Mi raccomando, anche se deciderete semplicemente di farvi una salutare spremuta mattutina, non dimenticate di acquistare le arance AIRC sabato prossimo.



Nessun commento:

Posta un commento