giovedì 26 luglio 2012

Salmone affumicato e zucchine su rösti


Partirei da una considerazione: quante volte nella vita ci si ferma davanti a qualcosa pensando sia un ostacolo troppo grande da sormontare? Almeno a me è capitato innumerevoli volte ma non stasera.


Stasera mi sono fatta coraggio e armata di un’ottima padella antiaderente (perché per affrontare le difficoltà bisogna prima di tutto essere attrezzati) ho fatto i rösti. 

L’abbinamento con il salmone è abbastanza classico, le zucchine servono invece a spezzare la monotonia di un rapporto consolidato. Quindi diciamo che per 4 persone le dosi sono:

3 patate
4 zucchine romanesche (piccole)
200 gr. di salmone affumicato
Succo di mezzo limone
Finocchietto
Olio
Sale

Io ho cominciato tagliando le zucchine sottili sottili con la mandolina (altro attrezzo indispensabile se si vuole vincere la sfida) e le ho fatte marinare mezz’ora con succo di limone, olio, sale e finocchietto.


Ho cambiato poi lama alla mandolina e ho tagliato a julienne le patate per poi condirle con un filo d’olio, sale e pepe. Ho messo sul fuoco vivace la padella antiaderente oliando tutta la superficie. Quando l’olio si è scaldato, vi ho adagiato quattro mucchietti di patate (non saprei definirli diversamente) che poi ho delicatamente schiacciato uniformando lo spessore. 
A questo punto la cosa fondamentale è crederci!
Quando l’olio ha cominciato a sfrigolare ho abbassato la fiamma e ho aspettato finché la parte sotto si è dorata.
A quel punto facendo leva su tutta la mia autostima con decisione li ho girati.
Colore e consistenza perfetti… che dire? Non è quindi la magia a tenere insieme le patate?

Una volta pronti i rösti basta comporre il piatto con un po’ di salmone e le zucchine.

Ottimo antipasto secondo me da servire con il rösti ancora caldo.

Nessun commento:

Posta un commento